Spedizione gratuita in 24/48h | Ordini telefonici 800.688.801 | Sconto 10% sul tuo primo ordine!



A cosa servono le bacche di goji

Pubblicato da La Redazione il

Tutti ne parlano, ma in pochi conoscono veramente e sanno a cosa servono le bacche di goji: sono le bacche di goji, i frutti tibetani della longevità. Ecco una breve descrizione di cosa sono, a cosa servono, per chi sono utili e quando invece ne è sconsigliato l'uso.

COSA SONO

Sono un frutto rosso, a forma di ciliegia leggermente allungata, che cresce sugli altopiani asiatici di Tibet, Cina e Mongolia, a circa 3.000 m di altezza. Sono disponibili in Italia in forma di bacca essiccata (il sapore ricorda vagamente quello dell'uvetta, se ne mangia solo un pugno al giorno come spuntino energetico, saziante e utile per il controllo del peso), in forma di succo (quando è puro e prodotto con determinate accortezze è un integratore alimentare vero e proprio, e se ne assume solo un misurino al giorno) e in forma di estratto in capsule (la forma più ricca di principio attivo è quella dell'estratto secco TITOLATO): gli integratori alimentari di Goji sono molto utili per rinforzare il sistema immunitario.

LE PROPRIETA'

La proprietà più importante del frutto Goji, quella su cui si stanno concentrando le ricerche scientifiche, è relativa ai suoi polisaccaridi ed alla loro capacità di supporto alle difese immunitarie. Il frutto Goji contiene Vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B, 18 aminoacidi e molti sali minerali: è quindi un ottimo modo per integrare nella propria dieta sali minerali e vitamine naturali (molto più facilmente e velocemente assimilabili di quelle sintetiche presenti nei comuni multivitaminici da banco). In virtù del suo ricco patrimonio nutrizionale, ha effetto tonico ed energizzante. E' uno dei frutti più ricchi di antiossidanti al mondo, e contrasta quindi l'invecchiamento cellulare meglio di qualsiasi trattamento cosmetico. Il contenuto di carotenoidi e vitamina A lo rende un alleato per la bellezza di pelle, unghie e capelli. E' infine consigliato nelle diete controllate volte allo snellimento della figura.

PER CHI SONO UTILI

Il Goji è davvero molto utile per chi ha un sistema immunitario debilitato, oppure sta attraversando un momento di grande stanchezza psico-fisica. E' consigliato infatti per chi si sente stanco e con poca energia e vitalità. E' molto utile nelle diete controllate volte alla perdita di peso per il suo effetto saziante. Nell'immediata integra velocemente vitamine e sali minerali, nel tempo svolge azione di protezione e prevenzione nei confronti dell'invecchiamento precoce e della degenerazione cellulare.

CONTROINDICAZIONI

Il consumo del frutto Goji è sconsigliato a chi assume farmaci anticoagulanti. Per un approfondimento sulle interazioni coi farmaci si rimanda alla sezione CONTROINDICAZIONI di questo sito. Solo a titolo puramente precauzionale è sconsigliato infine in gravidanza.

COME SI ASSUMONO

E' preferibile assumere le bacche di Goji lontano dai pasti (per assimilarne meglio le proprietà) e non alla sera (sono molto energizzanti). Le bacche essiccate sono un alimento, e ne è consigliato un pugnetto al giorno (circa 30g). In forma di succo dipende dalla purezza e dalle modalità produttive dello steso: quando è di qualità ne è sufficiente un misurino al giorno. Quando si tratta di Integratore Alimentare (es. Estratto di Goji e Succo di Goji Salugea) l'apporto di principi attivi è decisamente superiore: attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione.

DOVE TROVARLE

Prima ancora di cercarle (si trovano ormai dappertutto, consigliamo di imparare a riconoscere un prodotto di qualità leggendo questo articolo. Scoprierete ad esempio che le bacche di goji essiccate conservate in plastica o vetro trasparenti hanno ormai perso i loro principi attivi! Suggeriamo la Prima Qualità Salugea.