Spedizione gratuita in 24/48h | Ordini telefonici 800.688.801 | Sconto 10% sul tuo primo ordine!



Effetti del succo di Goji sul Sistema Immunitario

Pubblicato da La Redazione il

In questa analisi di Studi Clinici svolti sull’assunzione giornaliera per 30 giorni di un Succo di Goji in persone sane di una ampia fascia di età, si evidenzia molto bene quali possono essere gli effetti benefici del consumo regolare di questo frutto. E’ stata verificata infatti la stimolazione di alcuni parametri immunologici il che conferma ancora una volta l’effetto dei Polisaccaridi specifici del Goji (LBP) che vanno a svolgere una azione immunomodulante di riequilibrio del sistema immunitario. Infatti è stato verificato che alcuni parametri immunitari non vengono variati dal consumo del Goji e questo è quello che ci si deve aspettare da un valido immunomodulante che, in persone sane, non deve andare a stimolare massivamente e genericamente il sistema immunitario ma solo quei sistemi difensivi di base che possono andare ad innalzare lo stato di difesa organica, senza suscitare reattività eccessiva e potenzialmente controproducente. Ancora una volta poi viene confermata la grande proprietà del Goji di migliorare il senso di benessere generale della persona, senza incidere negativamente in alcun modo su tutti i parametri fisiologici che, essendo di persone in salute, non hanno nessuna necessità di essere stimolati o variati. Ciò dimostra la ampia sicurezza d’uso del Goji in persone sane, con modalità di assunzione regolari e controllate. Studio sugli effetti del succo di Goji sul Sistema Immunitario:

Immunomodulazione attraverso un succo di frutti di Lycium barbarum (Goji) in studi randomizzati in doppio cieco verso placebo.

H Amagase, B Sun, DM Nance - Planta Med 2008; 74 - PH5
Abstract Due studi clinici randomizzati in doppio cieco contro placebo su umani condotti in USA e Cina hanno esaminato gli effetti immunomodulatori del consumo orale del frutto di Lycium barbarum (Solanacee) sotto forma di un succo standardizzato (GoChi) assunto da 99 adulti sani (fra 19 e 72 anni di età) con un consumo giornaliero di 120 ml per un totale di 30 giorni. Il gruppo GoChi (N= 50) ha significativamente aumentato il numero di Linfociti del 27%, di IL-2 del 58% e di Ig-G del 19% rispetto al momento iniziale, mentre il numero di CD4, CD8, cellule NK, IL-4 ed Ig-A non sono variati in modo significativo. Durante il test non sono stati osservati nessuna reazione avversa, sintomi anomali, variazioni del peso corporeo, pressione sanguigna, frequenza cardiaca, acuità visiva, valori nelle urine e nel sangue. Nel gruppo Placebo (N= 49) non sono stati verificati significativi miglioramenti in nessuno dei parametri monitorati. Pertanto il consumo giornaliero di Succo di Goji per 30 giorni ha significativamente incrementato le sensazioni soggettive di benessere generale ed aumentato diversi parametri delle funzioni immunitarie, senza alcuna reazione avversa.