Spedizione gratuita in 24/48h | Ordini telefonici 800.688.801 | Sconto 10% sul tuo primo ordine!



Ricette dolci con bacche di goji: 3 idee facili e light

Pubblicato da La Redazione il

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente è perché ti piacciono i dolci e vorresti provare qualche ricetta nuova, gustosa e facile da preparare. Ho indovinato?

Se è così oggi ti propongo 3 ricette dolci con bacche di goji, facilissime da preparare e super leggere. Potrai soddisfare la tua voglia di dolce senza utilizzare zuccheri raffinati e con farine integrali.

3 ricette dolci con bacche di goji

A dare ai nostri dolci quel tocco di sapore in più saranno le nostre bacche di goji. Dei piccoli frutti dolci quanto basta e ricchissimi di antiossidanti, sostanze naturale che aiutano la pelle (e non solo!) a restare giovane. Cosa ancora più interessante, potrai mangiare i dolci delle ricette senza sensi colpa. Grazie allo zucchero integrale di canna e alla farina integrale, infatti, esalteremo le papille gustative senza intaccare il girovita!

Che dici, siamo pronti a metterci ai fornelli? Se sì, iniziamo subito con la prima ricetta. 

Muffin con le bacche di goji: ricetta light senza burro 

I muffin sono uno dei miei dolci preferiti, si preparano in un battibaleno e sono perfetti sia a colazione che a merenda. Per preparare i nostri muffin con le bacche di goji gli ingredienti di cui hai bisogno sono:

  • 200 g di farina integrale
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 ml di latte vegetale di mandorla o riso (rigorosamente senza zucchero, mi raccomando!)
  • 1 vasetto di yogurt vegetale o bianco naturale 
  • 200 g di bacche di goji essiccate

Una volta reperiti tutti gli ingredienti possiamo iniziare la nostra preparazione.

muffin con bacche di goji

Come prima cosa, prendi i 200g di bacche di goji essiccate e immergile in un recipiente con del succo di melograno puro e spremuto a freddo per circa un'ora. Quando si saranno ammorbidite toglile dal succo e lasciale riposare per qualche minuto. Ti consiglio di non asciugare le bacche di goji dal succo di melograno perché ricchissimo di antiossidanti e di molte altre proprietà nutrizionali. Non beneficiarne sarebbe un peccato.

Preparate per bene le bacche di goji passiamo allo step successivo.

Prendi un recipiente abbastanza ampio e rompi al suo interno le due uova e sbattile con lo zucchero integrale. Mescola fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina e il lievito sempre mescolando. Versa piano piano il latte e poi il vasetto di yogurt sempre continuando a mescolare. Aggiungi come ultima cosa le bacche di goji e lascia riposare il tutto per un'oretta in frigorifero.

Preriscalda il forno a 180° e poi versa il composto ottenuto in uno stampo per muffin. Inforna tutto per circa 15 minuti (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei muffin) et voilà... i nostri muffin con le bacche di goji sono pronti da gustare!

Chia pudding con bacche di goji: per una colazione sana e sfiziosa 

Non se anche per te è lo stesso, ma io senza fare colazione la mattina non riesco proprio a carburare. La colazione per me è sempre stata il pasto più importante della giornata. Tuttavia, non tutte le colazioni sono uguali e quelle troppo ricche di zuccheri raffinati e grassi potrebbero metterti la retromarcia invece che aiutarti a partire. Per una colazione completa e sana, puoi provare il Chia pudding con bacche di goji. Prepararlo è semplicismo. 

Ecco gli ingredienti che ti occorrono per prepararlo.

  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 100 ml di latte vegetale senza zucchero
  • 1 cucchiaio di bacche di goji essiccate
  • 1 banana bella matura 

Versa i semi di chia e il latte vegetale in una bella tazza capiente, mescola per bene e poi lasciala in frigorifero per almeno 4 ore o tutta la notte. I semi di chia assorbiranno il latte e formeranno un gel dalla consistenza simile a quella di un budino.

Mescola il budino così ottenuto alla banana matura schiacciata fino a ottenere un composto omogeneo. Rovescia il tutto in una bella coppetta capiente e cospargilo di bacche di goji. Lascia riposare il budino per un'ora in frigo e buona colazione!

Ciambellone con le bacche di goji

Tra le ricette dolci con bacche di goji non può mancare il ciambellone, un classico!

ciambellone alle bacche di goji

Per preparare il nostro ciambellone con le bacche di goji gli ingredienti che ti servono sono:

  • 180 g di farina integrale
  • 60 g di zucchero di canna integrale
  • 1/2 bustina di lievito
  • 60 g di burro chiarificato (ghee)
  • 2 uova 
  • 1/2 bicchiere di latte vegetale 
  •  3 cucchiai di bacche di goji essiccate

Reperiti tutti gli ingredienti possiamo iniziare. Come prima cosa mescola per bene farina, lievito e zucchero in una ciotola capiente. Aggiungi le uova, il burro chiarificato fuso precedentemente e il latte vegetale mescolando il tutto per bene fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Unisci le bacche di goji e versa il composto in uno stampo per il forno.

Cuoci il ciambellone per 40/45 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Et voilà… anche l'ultima delle nostre ricette dolci con bacche di goji è pronta da gustare!